Assistenza domiciliare
Il servizio di Assistenza Domiciliare CILTE è costituito da un complesso di prestazioni socio-assistenziali rese a domicilio, che integrano diverse figure, sulla base di una progettazione effettuata in rispondenza ai bisogni individuali della persona. La ratio del nostro servizio è quella di permettere alla persona di essere curata ed assistita al domicilio, ovvero un luogo connotato da ricordi ed emozioni uniche, uno spazio significativo che include in sé la globalità della persona e della sua storia di vita.
Tali prestazioni possono essere erogate attraverso l’impiego di operatori con qualifica ADEST/OSS, di Infermieri e di personale domestico (Assistenti Familiari/Colf, Badanti).
Gli interventi che il servizio di Assistenza Domiciliare CILTE comprende, sono i seguenti:
- Igiene e cura diretta della persona;
- Prestazioni infermieristiche;
- Governo ed igiene dell’abitazione;
- Mobilizzazione;
- Aiuto nella spesa giornaliera;
- Preparazione dei pasti;
- Accompagnamento per visite mediche, analisi e/o passeggiate;
- Assistenza per la corretta assunzione delle terapie prescritte dal medico;
- Gestione delle urgenze;
- Disbrigo di commissioni e di pratiche amministrative;
- Rapporti con le strutture ed i servizi del territorio.
A chi si rivolge
Si rivolge a persone in situazioni di solitudine e difficoltà: anziani, disabili, minori e loro famiglie.
Modalità e tempi per l’attivazione
Per l’attivazione del servizio di Assistenza Domiciliare privatamente, Cilte prevede un colloquio in sede, su appuntamento, per la pianificazione degli interventi sulla base dei bisogni della persona e un seguente incontro al domicilio della persona per la presentazione degli operatori e la firma del contratto. L’attivazione avviene contestualmente alla firma del contratto che può essere stabilita in base all’urgenza del caso (minimo 24 h dal colloquio).
Il servizio di Assistenza Domiciliare CILTE può anche essere attivato con contributo dell’Asl e/o Comune. In tal caso i tempi di attivazione dipendono dalla ricezione del Buono Servizio da parte del Comune. Per le modalità di attivazione del servizio con contributo da parte dell’Asl e/o del Comune è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali territoriali.
Supporto per la gestione del rapporto con il personale domestico
In caso di attivazione del personale domestico (Assistente Familiare/Colf, badante) CILTE si pone come intermediario tra il cliente e l’Agenzia per il Lavoro qualificata che fornisce il lavoratore in oggetto, gestendo direttamente le criticità e l’organizzazione dell’assistenza. Nel caso in cui il cliente fosse già a conoscenza di una persona da assumere privatamente la Cooperativa offre supporto per la gestione amministrativa del contratto di lavoro e gli adempimenti previsti per legge.