Nido e micronido
Sostengono la crescita dei minori, garantendo le migliori condizioni affinché possano prendere forma e consistenza le loro potenzialità.
Hanno come finalità principale il sostegno di processi di costruzione dell’identità dei piccoli, lo sviluppo della loro autonomia e della capacità di relazione.
I nidi in famiglia sono strutture domestiche gestite da un genitore di un bambino di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni o da una persona con specifica qualifica, con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione e la cultura dello scambio tra le famiglie legate da rapporti di vicinato o di amicizia e favorire la socializzazione delle bambine e dei bambini.
A chi si rivolge
Il servizio accoglie bambine e bambini da 3 mesi a 3 anni di età.
Il servizio può essere erogato attraverso un Buono Servizio riconosciuto dal Comune di Torino sulla base di specifici requisiti dell’Utente,oppure essere erogato con quota a carico del beneficiario.
Specifiche del servizio
Il nido di infanzia può ospitare da 25 a 75 bambini fino a 12 ore giornaliere.
Il micronido può ospitare al massimo 24 bambini fino a 12 ore giornaliere.
Il nido in famiglia può ospitare fino a 4 bambini fino a 5 ore giornaliere.
Tempi per l’attivazione
Il servizio può essere attivato su richiesta del beneficiario sulla base delle disponibilità della sede scelta oppure essere attivato secondo la programmazione definita in sede di PAI da fruire in un unico periodo o in più momenti nell’arco dell’anno fino a un massimo di 30 giorni dalla richiesta.