Cilte

Chi siamo

CILTE (Centro di Iniziativa Locale per la Terza Età) si costituisce nel 1989 come cooperativa sociale di solidarietà. Sua finalità è di attivare iniziative senza scopo di lucro per migliorare la qualità della vita delle persone avanti negli anni, sviluppando servizi (assistenza domiciliare, telesoccorso, informazione, animazione) il cui filone trasversale è la domiciliarità.
Nel tempo ha operato ed acquisito strumenti per intervenire anche nei confronti di soggetti il cui svantaggio o le cui difficoltà derivano da condizioni di disagio psicologico e/o psichico, da condizioni di disabilità fisica, a sostegno di nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione, minori.
La Cooperativa progetta e gestisce servizi alla persona in collaborazione e/o per conto di Enti Pubblici e Privati, Imprese del privato sociale, Associazioni, singoli cittadini ponendosi al servizio dei soggetti più deboli e svantaggiati mettendo in campo la propria professionalità ed esperienza pluriennale nel settore dei servizi domiciliari.
In tutte le sue iniziative CILTE si impegna nella salvaguardia dell’autonomia, nello sviluppo del potenziale, nell’ascolto, nell’ orientamento e nella soddisfazione del bisogno, nel rispetto dell’individualità ed unicità del proprio interlocutore, nella valorizzazione delle reti e delle relazioni, nel radicamento sul territorio, facendo di questi principi una priorità ed uno stimolo al miglioramento continuo del proprio agire.
Nel 1992, per le attività svolte, riceve dal Presidente della Repubblica il Premio Nazionale della Solidarietà, promosso dalla Fondazione Italiana per il Volontariato.

Personale

Cilte crede nella forza del personale. La forma sociale della Cooperativa valorizza l’iniziativa dei singoli attraverso una gestione democratica e partecipativa.
I nostri lavoratori sono attentamente selezionati, affiancati nelle prime fasi di inserimento e formati per tutta la durata del rapporto di lavoro.
Particolare riguardo è dato agli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori previste per legge (Decreto Legislativo n° 81 del 9 aprile 2008). Gli operatori sono infatti informati, formati ed addestrati sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare e dotati degli strumenti di lavoro adeguati.
Per l’erogazione dei Servizi Domiciliari sono coinvolte esclusivamente le figure professionali previste dalle normative specifiche: Operatori Socio Sanitari, Assistenti Familiari, Baby Sitter, Istitutori ed Infermieri.
Per l’erogazione dei Servizi di Telesoccorso richiediamo ai nostri operatori almeno un diploma di scuola media superiore poichè il percorso di formazione dell’operatore viene attuato internamente dalla cooperativa per l’acquisizione delle caratteristiche specifiche di tale mansione.

Assistenza a domicilio

Erica
Erica
Coordinatrice
Mirella
Mirella
Coordinatrice

Telesoccorso

Sara
Sara
Responsabile
Laura
Laura
Operatore
Alessandro
Alessandro
Operatore e tecnico
Claudio
Claudio
Operatore e responsabile tecnico
Silvia
Silvia
Operatore

Direzione e amministrazione

Francesca
Francesca
Presidente
Lucia
Lucia
Responsabile amministrativo
Simona
Simona
Segreteria amministrativa
Marco
Marco
Responsabile qualità
Monica
Monica
Ufficio progettazione
Nunzia
Nunzia
Segreteria personale

Qualità del servizio

La Cooperativa CILTE è dotata di un sistema di gestione per la qualità certificato ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008.

A tal fine l’organizzazione ha definito in modo chiaro e misurabile i propri obiettivi e gli indicatori che consentono di valutare il raggiungimento degli stessi.
Il fine perseguito è la garanzia della soddisfazione dell’Utente attraverso la risposta ai suoi bisogni e alle sue attese e l’efficacia delle azioni intraprese.

Tale percorso si concretizza in un circolo che prevede la progettazione dell’intervento, svolta con i servizi sociali di riferimento (Progetto Assistenziale Individuale), l’attuazione (Erogazione servizi Domiciliari e di Telesoccorso), il monitoraggio (valutazione dell’efficacia dell’intervento) e l’azione (intesa come revisione del progetto o delle strategie di azione).

Ad ogni utente, al momento della richiesta di attivazione dei servizi della Cooperativa, viene sottoposto un documento con la chiara definizione delle condizioni di erogazione.

I momenti di verifica del livello qualitativo delle prestazioni della Cooperativa sono:

  • questionario di soddisfazione annuale per gli utenti
  • verifiche ispettive interne volte a garantire la correttezza delle procedure applicate
  • analisi degli indicatori oggettivi di prestazione

Gli indicatori considerati significativi per monitorare il livello dei servizi erogati sono:

  • rispetto dei tempi di presa in carico degli utenti
  • n° ore di assistenza erogate
  • n° utenti assistiti
  • n° revoche
  • n° reclami da parte dei committenti
  • n° reclami da parte degli utenti
  • n° ore formazione/n° operatori

I risultati annuali sono elaborati in forma anonima ed esposti pubblicamente sulla bacheca affissa negli uffici della Cooperativa.
La nostra convinzione è che essere trasparenti fin dal principio, assicuri un rapporto corretto, leale e duraturo tra utente e fornitore.

Reclami

Essendo dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità implementato ai sensi della normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2008, la Cooperativa Cilte si impegna nella gestione e nella risoluzione dei reclami provenienti degli utenti, in ordine al mancato rispetto dei requisiti garantiti in fase contrattuale, secondo quanto previsto dalle procedure di sistema interne.

I reclami possono essere inviati:

  • in forma SCRITTA all’attenzione del Coordinatore Tecnico: Cooperativa CILTE, Via San Marino 10, 10134 Torino;
  • in forma VERBALE al referente del servizio, che trascrive su apposita modulistica la segnalazione al Coordinatore Tecnico.

Il Coordinatore Tecnico attiverà le procedure individuate per la gestione dei disservizi, individuando ove possibile una tempestiva azione di recupero volta alla risoluzione della criticità ed informando il Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità per la valutazione di eventuali ulteriori azioni a seguire.

Siamo a tua disposizione per ogni informazione

Contattaci